lunedì 16 giugno 2014

[COMMENTI] Trajan, un gioco che ti "lubrifica" la vita!


Cavolo è oliato alla perfezione, potrei benissimo proporlo da me in ditta come lubrificante per le macchine a controllo!
Sciogliere qualche "trippolino" di legno nelle vasche di pescaggio e il gioco è fatto!
Per i più disperati potrebbe anche andar bene come lubrificante quando si ha nelle mutande un sacco di sale grosso che spesso ci infastidisce; Trajan riuscirebbe a far risollevare il morale e a far uscire qualsiasi persona dal classico "periodo buio" che a ritmi alterni ci assale nell'arco della vita.
Questo titolo è davvero una medicina portentosa.
Pensate che quando ho qualche incarico particolare da assegnare al lavoro o in associazione (Noi più che incarico "particolare" lo chiamiamo "dito in cxlo") mi presento con una scatola di Trajan nelle mani e il gioco è fatto!

Ieri sera (l'articolo è stato scritto un paio di settimane fa) è scoppiato il finimondo, fulmini e saette ruotavano e rombavano nel cielo.
Io ero in sede a riordinare il materiale (Forse per quello il cielo si è squarciato) per un evento di Soft-Air che affronteremo questo Week-End ad Ascoli.
Sarà duro, 24h ininterrotte dispersi nel nulla ma condiviso con sette persone speciali!
Sono sicuro vivremo un'avventura alla Goonies.

Suona il cellulare, è Jello che mi chiede se possiamo vederci dato che ha del sale grosso nelle mutande:
"Tranquillo, apparecchio subito un Trajan!".

 

Che meraviglia questo gestionale, gran gioco di maggioranze con piazzamento lavoratori.
Tanto di cappello a Feld che è stato davvero in gamba a partorire questo titolo!
E' anche vero che per arrivare a confezionare un prodotto del genere deve aver avuto un blocco gigantesco di sale grosso nelle mutande quindi ha tutta la nostra stima.


Come potete intuire guardando le foto il gioco è ambientato nella Roma del II secolo avanti Cristo e ovviamente l'imperatore Trajano ne è il capo indiscusso.
Noi dovremo cercare con determinate azioni (Senato, Porto, Costruzione, Arco di Traiano, Foro e Militare) di guadagnare i "classici" punti vittoria che ci permetteranno di vincere la partita.
I materiali sono molto belli e anche le meccaniche mi hanno lasciato molto soddisfatto.
Forse il manuale non è all'altezza del gioco nel senso che si deve rileggere parecchie volte prima di capire bene tutti i vari passaggi.


Una cosa importante e che ci tengo a sottolineare è il fattore difficoltà.
Ho letto in giro che sia difficile da "assimilare", da spiegare e che è adatto solo ed esclusivamente ad "Hard Gamers".
Per me non è assolutamente vero.
E' sicuramente difficile da padroneggiare e non è un gioco che in 40 minuti concludi ma credetemi, se l'ho capito io "al volo" possono capirlo tutti.
Quindi, se vi siete sempre spaventati nel vedere questa scatola (Che onestamente incute un certo timore), prendetela di petto, guardatela negli occhi e gridate "Io ti spiezzo in due!!!".


14 commenti:

  1. Intanto lasciatemi spendere due parole sul servizio clienti di questo blog. Proprio oggi mi sono lamentato della mancanza di post e Tac! Tre ore dopo un post pronto e giocato. Se solo faceste anche vendita e spedizione giochi sarebbe voto pieno cum laude.

    Sul Gioco. In effetti quella scatola incute parecchio timore.. Tutte le volte che l'ho incrociato ho sempre fatto un passo indietro e cambiato strada. Purtroppo il mio problema in ogni gioco è sempre l'aspetto esteriore/componentistico, se non mi attira è difficilissimo che mi avvicini spontaneamente. Con Agricola ho avuto lo stesso problema. (forse ci farò un post sopra su sta storia)

    Comunque qualcuno dalle mie parti lo ha preso recentemente e le sue uniche parole sono state "Gioconeeee!". Insomma mi tocca superare i timori iniziali e buttarmi su Trajan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitico il nostro Fan numero uno!
      Su le mani per Il Rabbino!!! ;)

      Fidati, dagli una possibilità!
      Magari giocalo bendato così non avrai problemi! ;)

      Elimina
  2. A me effettivamente la scatola fa paura. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi faceva paura ma alla fine l'abbiamo sconfitta! ;)

      Elimina
  3. è in uno degli scaffali del nostro gruppo da qualche mese e non abbiamo ancora avuto l'ispirazione a giocarci. si è fatto la fama di inavvicinabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Remo fidati, vi perdete un magnifico gioco, cerca di dargli una possibilità! ;)
      Il gioco, una volta letto bene il regolamento, fila via che è una meraviglia e non è per nulla complesso!
      Ovviamente, come ho scritto sopra, è difficile da padroneggiare e capire bene cosa fare vista la varietà di scelte che abbiamo a disposizione ma non è per nulla un titolo complesso e inavvicinabile! ;)

      Elimina
  4. Sono andato un paio di sabati fa dallo "spacciatore" di fiducia per prenderlo....... e sono tornato a casa con Concordia................ ma vabbè solo perchè Trajan al momento non c'era! Cmq ora mi sto studiando il regolamento (grazie Asterion) e poi a noi due!!!

    RispondiElimina
  5. Luca devi prenderlo PER FORZA!
    Ottimo acquisto lo stesso con Concordia, non rimarrai deluso nemmeno di quello! ;)

    RispondiElimina
  6. L'ho provato finalmente!! beh.. l'ho mezzo provato, la partita non l'abbiamo finita

    RispondiElimina
  7. La premessa resta sempre quella di aver fatto una partita a metà, causa dolce metà (scusate il gioco di parole, non ho saputo resistere).
    Il gioco mi è piaciuto. Devo essere sincero, non mi ha esaltato tanto da dire "lo compro!!", però lo rigiocherei volentieri.
    E' come dicevamo con gli altri giocatori uno di quei giochi che più passa il tempo più lo apprezzi (ed è un fattore veramente positivo). Si tratta di entrare nell'ottica di quella rotazione dei piattini. All'inizio sembra tutto assurdamente caotico, poi piano piano cominci a vedere quanto il gioco, come avete detto anche voi, sia oliato alla perfezione.

    All'inizio l'idea del doppio livello gestionale (strategia per poter ottenere azioni + strategia della azioni da compiere) mi aveva fatto storcere un pò il naso, anche perché forse il 1° livello di gestionale (piattini) poteva essere raggiunto con meno complicazioni attraverso delle meccaniche più efficaci. Come ho già detto poi il tempo mi ha fatto riflettere e questo doppio livello mi è sembrato un'ottima idea. Stranamente quello che mi convince di meno ora è il 2° livello. Avrei preferito un sistema con un fattore competizione ed interazione più incisivo.

    Detto questo, Trajan resta un bel gioco che ripeto rigioco molto volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per curiosità Rabbino, qual'è il tuo titolo preferito?
      O quali sono i titoli preferiti....

      Elimina
    2. Quella che mi hai fatto è una domanda parecchio difficile. È da un giorno che penso a cosa risponderti. Se dovessi risponderti di cuore userei le stesse parole che Spartaco Albertarelli ha usato nel rispondere ad una domande simile durante un'intervista (quella del blog OggiGiocoA) "dipende da chi viene a casa mia quella sera". Per me i giochi da TAVOLO sono prima di tutti dei giochi di SOCIETÀ. È quello che si crea attorno a loro che è importante. Amo giocare a monopoli quanto ad agricola e con le persone giuste non è detto che una partita al secondo sia più bella del primo. Credo che il fattore giocatori (quello più imprevedibile) sia spesso trascurato nel determinare la bellezza di un gioco.

      Se dovessi risponderti di pancia... Beh alcune cose giá le sai: sono un appassionato (ossessionato) della componentistica e dell'estetica. Per me sono fondamentali. Un gioco può passare dal mediocre al bello solo con questo e la cosa va spesso aldilá di semplici ragioni di estetica: Splendor dovrebbe insegnare. Le mie altre passioni sono il tema Civilizzazzione (e affini), uniti all'elemento strategico.

      Rimane la risposta a mente fredda. Io sono un novellino nel campo gdt. Conto un esperienza di una cinquantina di titoli soltanto (voi spesso 50 titoli da soli li avete a casa) perciò scusate se è poco originale. Giochi che mi hanno fatto impazzire sono Agricola, Il trono di spade e ci metterei Horse ferver versione family (così credo di aver coperto le varie categorie gdt).
      Spero di aver soddisfatto la vostra curiositá

      Elimina
    3. Risposta perfetta, meravigliose parole e mentalità!
      Ora mi hai incuriosito riguardo Horse Fever......

      Elimina