mercoledì 16 luglio 2014

[COMMENTI] Ticket To Ride Europa, un gioco contro le emorroidi!



Ticket to Ride è davvero un capolavoro, fresco, snello, colorato e adatto a tutti.
Prima di provarlo però ero di tutt'altra opinione.
Come sentivo nominare la parola "treno" mi rivedevo seduto su quelle maledette carrozze che per anni mi hanno "trascinato" a scuola.
Sono istantanee di una vita che ti segnano pesantemente, come quando da bambino andavo dal dentista per quelle maledette visite di controllo.
Avrò portato mille tipi diversi di apparecchi e, se ripenso agli anni indietro, tutti i miei amici ne portavano uno.
Il più famoso di tutti era il mitico "baffo" che era davvero inquietante da vedere ma che incuteva terrore puro. Ozzy portava questo aggeggio infernale, quando entrava in campo per giocare a basket tutti gli stavano alla larga per paura che potesse strapparti un braccio durante qualche contrasto.
Perché era soprannominato Ozzy?
Per colpa del "baffo" ovviamente!
Una pallonata lo colpì violentemente facendolo sanguinare e dato che in quel periodo spopolava l'album di Ozzy Osbourne con una foto simile in copertina il gioco fu subito fatto!
Ma non divaghiamo, torniamo in carrozza!
Dicevo che se ripenso alla mia vita da "alunno pendolare" mi si surriscaldano le chiappe.
Non venite a dirmi che non avete mai provato, durante l'inverno, a stare seduti su quelle panchine bollenti!
Dai, non ci credo che solo le Ferrovie Nord avessero la stufetta che funzionava a palla e che cacciava fuori tanto di quel caldo (Sia d'inverno che d'estate) da far diventare la panchina in legno una piastra da grigliata ignorante!
Ragazzi io conosco gente che ha "perso la vita" per emorroidi causate da "calura ferroviaria"!
Non scherziamo, è un problema serio che ha sconvolto la mia infanzia!
Ora potete capire perché mi tenevo così alla larga da questo gioco!
Ma ovviamente mi sbagliavo, ho perso troppo tempo per colpa di questa paura e, nell'ultima settimana, diciamo che mi sono rifatto.


Posso dire di aver testato TTR con diverse "fasce" di giocatori, tutti sono rimasti piacevolmente colpiti e, cosa fondamentale, tutti hanno voluto assolutamente rifare una seconda partita!
E' un gioco estremamente "light", bello da vedere, facile da spiegare e che coinvolge da subito.
Un gioco che riesce a trasmettere in maniera perfetta ai giocatori "casuali" cosa voglia dire "gestire un gioco da tavolo".
Credo che come introduttivo non esista nulla di più efficace sul mercato.
Davvero molto contento dell'acquisto, con questo titolo non avrò mai incertezze nel proporlo a nuove persone o anche a utilizzarlo come "filler" al termine di giochi più impegnativi.
La componentistica poi è davvero ben fatta, le miniature sono molto belle da vedere specialmente al termine della partita intrecciate sul tabellone!


Da amante di german puri avevo paura che l'alea presente, con la pesca delle carte, me lo facesse odiare invece è stato amore a prima vista!
Sono rimasto assolutamente affascinato da correre a comperare l'espansione "Asia".


In conclusione un gran bel gioco di percorso che non dovrebbe MAI mancare in nessuna collezione di GdT che si rispetti.
Un grazie anche al creatore del gioco per non aver inserito quelle maledette stufette pro-emorroidi all'interno della scatola!!!


7 commenti:

  1. Bello e leggero, concordo! Io ho provato il classico versione america. Con quello Europa cambia qualcosa? a parte la mappa ovviamente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rabbino!
      L'unica differenza che c'è con il TTR "liscio" è (A parte il tabellone) l'inserimento delle stazioni che ti permettono di utilizzare la tratta di un avversario per completare i tuoi percorsi. Hai tre di queste pedine che se non usi per tutto il gioco ti frutteranno 12 punti (4 punti "each"! ).
      Tutto qui!

      Ora però ho preso l'espansione Asia con la "chicca" del sesto giocatore (Modalità a squadre).

      Elimina
    2. modalità a squadre?? fantastico!!!
      Insomma ringraziamo Ticket to ride per averti fatto ricongiungere con il mondo dei treni! (in fondo lo ha fatto anche con me, pure io come te ho avuto le stesse esperienze durante tutto il liceo)

      Elimina
    3. Si, appena saremo in sei testeremo l'esperienza! ;)
      Intanto ieri abbiamo provato la mappa Asia (Il lato non da squadre), a breve commenti! ;)

      Elimina
  2. In più se non ricordo male ci sono anche alcune tratte nelle quali devi estrarre carte e scartarne tante di quel colore quante ne sono uscite. Se non le hai non puoi completare la tratta (turno perso). Altra aleatorietà aggiunta, come se ce ne fosse poca...

    RispondiElimina
  3. Ciao Freddy!
    Dici bene, mi ero dimenticato...sono le gallerie! ;)
    Grazie per la precisazione!

    RispondiElimina
  4. Definirei Ticket to Ride quasi un family game per la semplicita' delle regole (si spiega tutto davvero in dieci minuti), ma comunque un family con le palle!
    Dietro l apparente semplicita' ci sono numerose strategie applicabili e non poco da ponderare ogni mossa.
    Una pietra miliare dei BG, forse un gioco ormai un po datato ma che dice ancora la sua. Ottimo per neofiti e serate piu' 'rilassate' gli hard gamer potrebbero trovarlo un po sempliciotto.
    Nota importante: a mio avviso migliora nettamente da quattro giocatori in su, tre sono il minimo sindacale, due per me non ha neanche senso..(rischiate di giocare praticamente da soli e contare i punti alla fine per vedere chi ha vinto).

    Mastro

    RispondiElimina