mercoledì 23 luglio 2014

[COMMENTI] Quantum, per giocatori dal dado duro!


Premessa: Odio i giochi con i dadi.
Non so perché ma il dado mi spaventa, non riesco ad avere sotto controllo la partita e quindi mi rende insicuro.
Ovvio, se gioco con Jello non c'è nessun tipo di problema, lui e i dadi sono due entità talmente diverse che se anche dovessi tirare dei numeri clamorosamente fuori portata riuscirei lo stesso a vincere.
Si perché lui farebbe ancora peggio.
La cosa però cambia quando al tavolo si siede il Corvaccio.
Con lui è impossibile vincere, è come se fosse in possesso di un potere paranormale che gli guidi qualsiasi risultato.
Potete immaginare il mio stato d'animo quando mi hanno proposto di giocare a Quantum, per lo più senza avere al tavolo Jello che avrebbe catalizzato tutte le negatività durante il lancio dei dadi!

Spunta la scatola sul tavolo della sede.
Non so come abbia fatto ad arrivare li da sola, l'unica certezza che ho è che possiede una copertina magnifica.
E' un "mix" fra il film "Dune" e il videogioco "non ho più una vita sociale Ogame".
Ricordo ancora le nottate perse dietro a quel giochino maledetto, puntavo la sveglia ad orari assurdi per spostare flotte, mandare attacchi, conquistare lune desolate proprio come un vero sfigato.

Mentre sistemo le sedie in attesa che arrivino i "soci" la scatola mi guarda con aria di sfida.
Questa volta però non mi lascio intimorire.
Agzaroth poche ore prima ha spiegato una tecnica oscura (quasi ai limiti dell'esorcismo) per poter domare queste confezioni spocchiose.
Mi sento sicuro, voglio correre questo rischio, accetto la sfida! (A dire il vero sono giorni duri a livello di sfide, Margherita sta togliendo il pannolino quindi sto già assaporando il vero significato di sfida e questo credo mi abbia dato ulteriore sicurezza).

Apro la confezione e vengo invaso dal meraviglioso odore di "nuovo".
L'involucro è forse un pelo sproporzionato visto il contenuto ma è davvero ben rifinito, il manuale è stampato in maniera egregia su carta patinata favolosa, i dadi fanno la loro scena ma la cosa che più mi ha esaltato sono stati i "quadranti" che compongono il tabellone: rigidi, spessi e magnificamente illustrati.
Altra cosa degna di nota sono le plance del giocatore anche qui stampate su cartoncino pregiato e con ottime illustrazioni. (Cit. Giullaresca: Feticista).


Meravigliosamente spiegate le regole, ci sono molti esempi chiari e ben disegnati.
Inoltre in fondo al regolamento sono presenti anche molte FAQ  che durante il gioco ci sono state utili.
Altra cosa meravigliosa è il "background" e l'ambientazione, le razze sono molto ben descritte e tutta la storia iniziale ci ha immersi totalmente in questo universo parallelo.
Durante la giocata sia io che i miei colleghi non abbiamo mai e ripeto MAI pensato fossero dadi quelli che muovevamo sulla plancia ma bensì navi stellari.
Questo mi ha davvero sconvolto!


Abbiamo provato il gioco io, Mastro, Corvaccio e Poncio con la disposizione della mappa base (Si perché per ogni numero di giocatori ci sono ben dieci mappe diverse!).
Prima di tutto ci tengo a sottolineare una cosa importante: in quattro col cavolo che una partita dura 60 minuti come scritto sulla scatola.
La partita è durata 150 minuti ma, essendo la nostra prima diciamo che tolgo 30 minuti di "imbranataggine"  e quindi stimo il suo tempo in 120 minuti, il doppio.
60 minuti credo sia il tempo per una partita a due giocatori.  


Arriviamo alla parte più succosa: mi è piaciuto o meno?
Ragazzi, credetemi, per me è stato davvero un capolavoro, me ne sono innamorato perdutamente!
Si, avete capito bene, io odio i giochi con i dadi!
Un gioco con una profondità pazzesca, un concentrato scacchistico con bastardaggini all'ennesima potenza ma sempre ragionate e mai dettate dal caso.
E' ovvio che l'alea è presente ma le variabili sono talmente tante che può essere contrastata in mille modi diversi.
Credevo di trovarmi di fronte a un gioco "Tira i dadi e ammazza gli zombie" invece giù il cappello davanti a cotanta bellezza!
Meravigliosa anche la scelta delle carte per "upgradare" la propria flotta o per compiere cattiverie inaudite contro i propri avversari.


Per chi fosse interessato a leggere il regolamento ufficiale è visionabile QUI (Sito Asterion).
Ragazzi, credetemi, se avete la possibilità di spendere queste 40 Euro (Ad essere onesti non sono pochissimi) fatelo perché non ve ne pentirete assolutamente!
Scordatevi il classico gioco dove tirare mille "Dadi STAR" per riscaldare la solita minestrina.....questo è un capolavoro per giocatori dal dado duro!

14 commenti:

  1. Cavoli, complimenti per la recensione entusiastica!
    Se non lo avessi gia' comprato, lo ricomprerei, anzi quasi quasi...
    Ciaoooo e continuate cosi'!!!
    Sampy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, grazie mille!
      Già, è un gioco da avere ASSOLUTAMENTE!!!!!! ;)

      Elimina
  2. OOOOOOH SIIII !!!! .... Confermo tutto ...... La mattina dopo averlo provato ho lanciato un dado sul cruscotto della mia YETI e l'ho trasformata in un INCROCIATORE DA BATTAGLIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAHAHA mitico, io invece ho tirato un dado in macchina e ho scambiato di posto la mia auto con una Ferrari che passava nel senso opposto! :D

      Elimina
  3. Recentemente ho giocato ad un gioco simile. Sembra davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, fidati, è davvero MOLTO BELLO!
      Poi detto da uno che ODIA con tutto il cuore i dadi!!! ;)
      Che gioco simile hai provato?

      Elimina
  4. Il mio grande rimpianto e nodo gordiano irrisolto degli Asterion Gaming Dayzzzz ...
    E' già virtualmente mio, deve solo riuscire a ritagliarsi un attimo fra gli altri 800 titoli che attendono di essere giocati (mi sento come Rocco in Rocco va a Budapest).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dado!
      Già, avevo letto il tuo report e ricordo ancora "il sale nelle mutande" che ti eri portato a casa non avendolo potuto provare.
      Se hai voglia di venire a fare un giro a Saronno sei sempre il benvenuto e fra una puntata di Colpo Grosso e un succo alla pera possiamo intavolare un grandissimo scontro spaziale! ;)

      Devo dire che questo gioco mi ha sorpreso CLAMOROSAMENTE, me ne sono davvero innamorato! Prima di uscire di casa do sempre un piccolo bacino alla confezione!!!!

      Elimina
  5. Io devo trovare un modo per tirarvi fuori dalla vostra tana , ricordate amici di Zarruele che esistono sfide interessanti a Saronno .Vi attendiamo sempre a braccia aperte !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settimana prossima quando sareste "in giro"?
      Lo sai che se il Drago esce dalla Tana poi è un casino... :D
      Oddio, più che Draghi forse siamo degli ippopotami :D

      Elimina
  6. ...una sola partita alle spalle ma, sufficiente per dare un parere più che soddisfacente del sopracitato.
    Ho affrontato i primi 30 minuti disorientato, molto probabilmente perchè mi aspettavo un gioco più dadoso, sbagliando quindi l'approccio. L'elemento aleatorio è presente, i dadi si tirano quasi ad ogni turno..."riconfigurazioni quantiche", combattimenti ecc ecc sono un continuo lancio di dadi...ma è un'alea piacevole...è quel retrogusto di amarognolo che si sente nel crodino...non infastidisce anzi... : )
    La componentistica è di ottima fattura...molto belle le illustrazioni...magari per 40 euro mi sarei aspettato dei dadi più "scintillosi"... e magari un testo sulla meccanica quantistica...
    Piccolo appunto...il gioco è cattivello ragazzi...molto cattivello!...occhio prima di sedersi al tavolo fate passare amici e parenti al metal detector!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitico Broncio, effettivamente hai avuto per tutto il tempo la faccia entusiasta! :D

      Elimina
  7. Ho ordinato il gioco una settimana fa, ma deve ancora arrivare :(
    appena lo giocherò vi farò sapere le mie impressioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rabbino vedrai, rimarrai contentissimo dell'acquisto! ;)

      Elimina