mercoledì 7 maggio 2014

[COMMENTI] Targi



Ormai dovremmo esserci; facciamo l’ultimo controllo:
acqua - presa
sale - preso
pepe - preso
datteri - presi
crema solare - presa
pieno al cammello - fatto

Ok, siamo pronti per giocare a Targi!

Mescoliamo le carte, dividiamo segnalini e risorse, piazziamo il “tabellone”, in realtà formato dalle carte stesse disposte in un modo particolare, e siamo pronti a calarci nei panni di un capo tribù tuareg intento a commerciare sale pepe e datteri per ottenere in cambio oro e punti vittoria.


Dopo una veloce spiegazione che Rozz ha assimilato in tempo zero, eccoci pronti a piazzare i nostri segnalini e ad inventarci gli incroci per piazzare le nostre tribù e conquistarci le merci e le carte tribù più preziose, quelle insomma che varranno punti nel finale della partita.

L’atmosfera è calda mentre il gioco fila via veloce ed è davvero bello come sia sempre in bilico tra “faccio quello che mi fa comodo” e il “lo faccio per rompere le scatole a lui”.
Certo quando una persona ha più glutei che anima e ogni volta che pesca una carta trova o più di una risorsa o oro è dura … e infatti mi ha sconfitto, seppur di poco, a dimostrazione che la fortuna ha sì un certo peso, ma non è davvero rilevante.


Bellissimo come, anche se in momenti diversi della partita, abbiamo avuto entrambi il “panico da incrocio”. Sei lì a guardare le carte, a cercare di tracciare le linee di incrocio … ma non ce la fai!
Resetti il cervello, riparti da zero ma nulla, buio totale :)
Per fortuna è una cosa che dura massimo un paio di turni, ma è una brutta sensazione, che però aggiunge pepe al gioco … pepe che poi puoi scambiare con sale per esempio ! ;)


Bel giochino, davvero; poche regole spiegate molto chiaramente ma mai ripetitivo o banale, anzi. La tensione è alta e bisogna impegnarsi fino alla fine, che tra l’altro arriva abbastanza in fretta.

Si gioca solo ed esclusivamente in due; pregio o difetto non saprei … forse più pregio. Ci potete giocare con il vostro amico di sempre, o farlo provare anche alla vostra dolce metà; chissà mai che inizino a piacerle i board games :)

6 commenti:

  1. Anch'io sono un gran estimatore di Targi, credo sia il mio gioco da 2 preferito in assoluto (intendo nativo da 2, non giochi che scalano da 2 a 4) e poi OTTIMO rapporto qualità prezzo!
    Raga quando ci sparate un bel video in presa diretta, qualcosa di molto hardcore, tipo registrato alle 5 del mattino dopo una nottata tutta Knizia & Feld!?!!
    Vogliamo dado duro, maschi alfa piegati dalla stanchezza e petto villoso del Roz usato a mo'di lanciadadi silenzioso (i riccioli dei peli assorbono il rumore!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda per qualche cosa di Hardcore aspettiamo sicuramente anche voi, dobbiamo per forza vederti ballare la macarena come la banconota da 50 Euro! ;)
      Ah, e per la cronaca, di peli sul petto ne ho davvero pochi....ne ho molti ma molti di più in faccia! :D

      Elimina
  2. 'sto Targi inizia a intrigarmi parecchio! ... nonostante la mia villosità si limiti agli eroici Gino, Lino e Pino (i tre peli che ho sul petto e a cui ho dato anche un nome ... per non perderli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurino fidati, Targi puo' regalare davvero TANTO divertimento e molta profondità! :)

      Per quanto riguarda i "villosi" mi sa che qui Andrea Dado ci batte a "peli bassi"! ;)

      Elimina
    2. Non voglio tirarmela troppo ma io sono lo Stefan Feld di peli sul petto, e l'unica altra barba che riconosco oltre la mia è quella del maestro Chuck Norris.

      Elimina
    3. Bhè, se tiri in ballo Chuck Norris allora mi inchino! ;)

      Elimina