mercoledì 5 marzo 2014

[COMMENTI] Corsari dei Caraibi




In una notte buia e tempestosa Willy L'orbo stava controllando che l'apprendista pirata Guybrush Threepwood lavasse il ponte in maniera perfetta quando dal mare salì.......



Ops, scusate, sto ancora dormendo!
Si perché ieri sera ci siamo dedicati alla lettura del regolamento di questo titolo molto particolare e, con una partita di prova, abbiamo fatto le ore MOLTO piccole!

Il gioco è davvero bello ma il regolamento, seppur molto chiaro,  non è dei più "snelli".
La componentistica è "degna di nota", meravigliose le barche in plastica, i dobloni, le plance e gli scrigni per contenere l'oro. Anche la grafica del tabellone e delle carte è molto "accattivante" e fumettosa (Il richiamo a Monkey Island è troppo forte)!



Ambientazione straordinaria, con il gruppo giusto le scorribande saranno all'ordine del giorno, quindi una benda nera sopra l'occhio sarà d'obbligo mentre giocate!
Dopo solo una partita è difficile giudicare quale sia la strada migliore da percorrere per poter vincere, è vero però che i mercanti hanno vita molto più facile che i poveri pirati.
Io credo che dedicandosi solo ed unicamente alla compra/vendita di risorse (E cercando di sfuggire dall'attacco dei pirati) sia difficile non riuscire a vincere o comunque arrivare alla fine della giocata con un buon punteggio.
D'altro canto la forza di questo gioco sta proprio nel poter scegliere quale "professione" esercitare in base alla tattica che vogliamo utilizzare o in base allo sviluppo del gioco.

Molto belli gli scontri navali, qualcuno storcerà il naso per l'utilizzo dei classici dadi ma un pò di fortuna non guasta mai.
Il poter "upgradare" la nostra nave o comperare un modello superiore fa si che il gioco sia sempre molto dinamico e bilanciato.

Bello, molto, peccato solo di non essere riusciti a trovare i Goonies sul galeone di Willy L'orbo!

Come sempre ci siamo affidati ad Emanuele di www.playbazar.it per l'acquisto di questo titolone!




3 commenti:

  1. "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare...dei CARAIBI"!
    anche se è stata quasi esclusivamente una serata di studio, con poca pratica...qualche parere credo di riuscire a darlo.
    Grafica e componentistica: bello bello...bello!
    Plance e tabellone di ottima fattura, così pure si dica di forzieri per l'oro e relativi dobloni. L'atmosfera si sente da subito, la grafica rimanda subito a Monkey Island per chi come me ha vissuto l'infanzia godendo di questo fantastico videogame.
    Unica piccola pecca, le carte...sono sembrate molto delicate, soprattutto considerando il fatto che vanno mischiate frequentemente, necessitano obbligatoriamente di bustine protettive.
    Meccanica di gioco: non per entry level, a parer mio...nonostante le azioni che un può eseguire un giocatore siano 3, dietro a quest'ultime sono celate tutta una serie di sotto azioni che richiedono inizialmente di mettere mano al regolamento numerose volte. Va da se che la dipendenza dalla lingua c'è ed è molta, numerose carte tra cui le "dicerie, missioni e carte evento" riportano inoltre descrizioni precise e dettagliate su luoghi ed azioni da eseguire.
    Alea: molto presente, il tiro di dati nelle prove di abilità può cambiare completamente le sorti di un giocatore e vanificare tutti i progressi ottenuti fino a quel momento (eccetto i punti gloria)
    Leggendo recensioni qua e là ho visto che un punto critico che in molti hanno riscontrato è sbilanciamento dei ruoli. Intraprendere "una carriera da mercante"..limita enormemente l'interazione con gli altri giocatori e facilita l'accumulo di punti vittoria rispetto a un pari giocatore che ha invece deciso di "passare al lato oscuro della forza", la pirateria. Non abbiamo avuto tempo di verificare questo aspetto ma dopo la lettura delle meccaniche penso che sia uno scenario plausibile. Resta il fatto che per giocare a questo titolo ci voglia la compagnia giusta, una compagnia dove il fine ultimo non è vincere ma divertisti e godersi pienamente la meravigliosa atmosfera in cui questo gioco è in grado di immergerti.

    "Quindici uomini, quindici uomini sulla cassa del morto,
    yo-ho-ho e una bottiglia di rum!"

    RispondiElimina
  2. Prima di ogni cosa: BELLO!!!
    Regole lunghe da leggere ma alla fine abbastanza chiare. Per la prima partita sicuramente devono essere a portata di mano.
    L'ambientazione è ben fatta ed è facile farsi prendere da subito.
    La fortuna c'è per i combattimenti, ma la possibilità di cambiare il capitano ed acquistare navi e migliorie, mitiga il fattore ( , )
    La presenza di tanti mini missioni (dicerie, missioni e carte evento) rende ogni partita diversa e con continui cambi di gioco e possibilità di fare punti.
    Bel gioco da rigiocare subito fino alla fine.
    Per la cronaca ... ovviamente stavo vincendo io quando avevano deciso che era tardi :-p

    RispondiElimina
  3. La nave di Poncio era affondata (Quasi) quindi sarei arrivato pari a te ciccio! ;)

    RispondiElimina