lunedì 17 marzo 2014

[COMMENTI] Rattus



Rattus, un gioco di piazzamento e maggioranze a mio parere molto sottovalutato, che permette di passare allegramente dai 30 ai 45 minuti di gioco.
Magari allegramente non tanto, vista la "trama"!


Rattus è ambientato nell'Europa del 1347, periodo cruciale per la diffusione della peste. 
Ogni giocatore deve tentare di contenere il più possibile l'ondata di "morte nera" che questi sporchi ratti "trasportano" sulle strade delle diverse nazioni coinvolte.
A noi toccherà quindi l'arduo compito di salvaguardare la popolazione (I nostri cubetti) in maniera da arrivare a fine partita con il numero più alto di sopravvissuti.
Il set-up è molto veloce e snello.


L'ambientazione riesce egregiamente tant'è che quando la pedina della peste si muove sembra quasi di vedere la morte con la falce in mano che sta venendo a prenderti.
I materiali sono ottimi e anche la grafica è molto accattivante.


Le meccaniche sono molto semplici quindi è un titolo che possiamo tranquillamente proporre anche a persone alle prime armi.
Si sceglie un personaggio che avrà un'abilità speciale, si prendono i cubetti e si piazzano sulle "regioni" pari al numero di segnalini ratto presenti.
Infine si muove il segnalino peste mietendo così vittime.
Il gioco è tutto qui ma non fatevi ingannare, il titolo riesce ad essere strategico e profondo al punto giusto.


Noi abbiamo acquistato anche l'espansione "Pied Piper" che aggiunge nuove classi, e quindi nuove abilità speciali, in maniera da aumentare longevità e rigiocabilità che il gioco base, con solo sei classi,  non riuscirebbe a garantire.


Come sempre ci siamo affidati per l'acquisto a Emanuele di Playbazar.it!






3 commenti:

  1. Ma l espansione da solo nuove carte o anche altro materiale? La consigliate quindi?

    RispondiElimina
  2. Da solo ed esclusivamente nuove carte personaggio.
    A mio parere senza l'espansione hai un gioco "a metà", con soli 6 personaggi "base" dopo pochissimo tempo le strategie e le partite saranno sempre le stesse.
    Con l'aggiunta dell'espansione invece avrai 12 personaggi nuovi che, mischiati alle 6 del base, saranno davvero "tanta roba"! ;)
    Io stra consiglio l'espansione Pied Piper!!!!

    RispondiElimina
  3. Con un mese di ritardo ma finalmente ho provato anche io Rattus, ed ecco quindi i miei "commenti del giorno dopo".

    Il gioco già partiva "avvantaggiato", visto i commenti positivi di tutti quanti, e visto il nome che inspiegabilmente mi ispirava simpatia.
    Aggiungiamo anche che ormai da tempo vedevo la scatola in sede con quei teneri panteganoni in copertina …

    Le aspettative non sono state deluse, anzi: un colpo di fulmine!
    Abbiamo fatto due partite e mi sono divertito davvero un sacco. Ogni volta che si doveva scoprire un segnalino ratto, mi si stampava in faccia un sorrisino stupido… ebbene sì, anche quando era Rozz a spostare la peste da me e quindi il segnalino sarebbe stato a mio sfavore.

    Certo non è un giocone corposo e complesso, ma tra quelli semplici e veloci devo dire che ha scalato la vetta e si è piazzato in prima posizione!

    Per me davvero un must, anche per far avvicinare qualcuno a questo bellissimo mondo.

    Jello

    RispondiElimina