mercoledì 3 settembre 2014

[COMMENTI] Yunnan, un gioco che incentiva le tangenti!


Ma che bello questo Yunnan!
Un piazzamento lavoratori con aste e percorso.
Regolamento a parte (A mio parere alcuni punti fondamentali non sono stati scritti proprio al meglio, grazie alla mitica Rosa della Tana dei Goblin per i preziosi consigli) è stato un titolo che ho amato moltissimo.
Lo abbiamo provato in tre giocatori ( E' un gioco che si può giocare anche in due ma tenendo a testa un paio di colori quindi per me assolutamente da evitare) e ci siamo divertiti un sacco!
Siamo curiosi di provarlo in quattro ma "spaventati" di provarlo in cinque dato crediamo diventi troppo "ingestibile" e quindi si perdano di vista le strategie degli altri giocatori riducendo il tutto a coltivare il proprio orticello sperando a fine partita in qualche punticino in più degli altri per vincere.
In tre/quattro credo sia il numero perfetto per divertirsi.


Vado controcorrente e dico che a me l'ambientazione mi è piaciuta, sono riuscito a sentirla specialmente durante la fase di movimento.
Un german game bello corposo, zero alea e totalmente in mano alle nostre scelte.
Durante la partita ci siamo guardati in faccia spesso e, mentre si facevano calcoli sulla prossima mossa da eseguire, si rideva molto dato che non è proprio un genere di gioco "tranquillo" per serate soft.
Una cosa che ho amato TANTISSIMO è la divisione dei punti/soldi alla fine di un round: si può scegliere di trasformare le rendite guadagnate in monete, punti vittoria o fare un mix di entrambe le cose.
Questo al momento è stato spiazzante ed esaltante allo stesso modo!
Altra cosa che mi è piaciuta è la gestione delle aste; nella maggior parte dei giochi con questa meccanica non ho mai avuto la possibilità di rimanere "in corsa" così tranquillamente.
Mi spiego meglio, in Yunnan si ha la possibilità di spendere qualche cosa in più ma di eseguire lo stesso l'azione scelta durante questa fase (Asta) anche se non si è i vincitori cosa che, in altri titoli provati, era completamente opposta.


Questo personaggio che vedete raffigurato sopra è il più temuto e odiato "pezzo di legno" presente nella scatola!
E' l'ispettore che controlla le rendite dei giocatori. Dove la rendita è più alta lui arriva e fa danni!
La cosa che mi fa ridere e che mi richiama molto l'Italia è che se si possiede una struttura particolare, la casa del tè, possiamo decidere di invitarlo ad essere nostro ospite in maniera tale che si dimentichi delle nostre ricchezze e ci faccia il favore di chiudere un occhio!
Evviva la tangente, evviva IL MAFIOSO! ;)


Componentistica davvero di qualità, illustrazioni che fanno il loro dovere e prezzo abbordabile fanno di questo titolo una piccola "pietra preziosa" che non dovrebbe mancare nella libreria di un vero "German Gamer"!
La durata è stata calcolata indicativamente sui 150 minuti, spiegazioni incluse.
Interazione presente e a tratti "bastarda".
Se non lo avete ancora correte ad accaparrarvelo, la versione tedesca è perfetta vista la totale indipendenza dalla lingua.



9 commenti:

  1. Carino: i German del genere stanno iniziando a piacere al mio gruppo di gioco.
    Questo potrebbe sfondare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se stanno prendendo piede i German devi averlo assolutamente!
      Un German VERO! ;)

      Elimina
  2. Sembra un titolo molto interessante. Non l'ho mai provato, ma la storia che puoi scegliere di trasformare le rendite in punti o viceversa c'è anche in Principi di Firenze di Kramer, lo conoscete? Giusto per sapere se ci sono altre similitudini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Max, se ti capita provalo e vedrai che non te ne pentirai.
      Le regole sono abbastanza "banalotte" ma la giocata risulterà proprio l'opposto!
      Principi di Firenze non lo abbiamo mai giocato, che genere è?
      Ora mi hai messo una grossa curiosità addosso! ;)

      Elimina
    2. E' un german del maestro Kramer, un po' datato ma splendido!
      C'è una fase ad aste, poi piazzamento tessere, altre figate che lo rendono "stretto" ed infine la possibilità di trasformare soldi in punti vittoria... davvero bello, in 5 da il meglio di se! E non mi pare che superi mai l'ora e mezza.
      http://boardgamegeek.com/boardgame/555/princes-florence

      Elimina
    3. Ustrega, con la scimmia che mi hai messo mi sono dato da fare e mi sono informato un po', che figata!!!!
      Se lo trovo ad un prezzo abbordabile quasi quasi.....
      Grazie per la dritta Max!

      Elimina
  3. Ho avuto l onore di provare Yunnan insieme a Rozzilla e Gimbo e devo constatare che e' un bel mix di cose: aste, percorso, piazzamento e la geniale aggiunta dell' odioso ispettore imperiale! (Una casualita' che sia tutto grigio?). Questo bizzarro personaggio facile alla corruzione vi accompagnera' per tutta la partita mentre cercherete di evitarlo come la peste e possibilmente di mandarlo a casa dei vostri avversari (delazione?). Sicuramente una trovata che rende yunnan diverso (e migliore) di altri giochi simili.
    Alea nulla e le mosse sbagliate si pagano (ne so qualcosa) chi rimane indietro inizialmente viene aiutato un po dal gioco a recuperare ma non poi molto....(sigh)
    Bella giocata anche se ho scottato un ultimo posto con disonore, d'altronde Roz sta diventando troppo bravo coi 'piazzamento lavoratori' probabilmente fa pratica durante la settimana, girano voci che non paghi piu' i suoi operai a ore ma a turni e stia costruendo una casa del the nel parcheggio della ditta...

    Mastro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe altro che casa del the, ho messo un emporio di GdT! :D

      Elimina
  4. .... "e alla fine arriva Gimbo" ....per quanto riguarda la meccanica del gioco i commenti ci sono già tutti.
    A me personalmente ha messo un po di ansia questo titolo, in particolare per l'incombenza dell'odiato ispettore, questa variabile è sempre in agguato, oltre che dai tuoi avversari devi difenderti anche da lui.
    Inoltre, i "lavoratori" a tua disposizione vanno ben amministrati in quanto vengono piazzati sia per accaparrarsi una specifica azione nel momento dell'asta sia per spingere sempre più avanti la tua carova.
    Riassumendo questo gioco è come avere un secondo lavoro....,

    RispondiElimina