mercoledì 19 febbraio 2014

[COMMENTI] Snowdonia


Mi dispiace ma non è per nulla un "entry level" del genere piazzamento lavoratori questo Snowdonia!
"Stone Age" o "I Pilastri della Terra" sono titoli azzeccati per provare "l'ebrezza" di questo genere in maniera soft.
Snowdonia è un gioco molto lineare, semplice da apprendere ma per nulla facile da padroneggiare.
A differenza di tanti giochi dove i lavoratori sono molti da piazzare per il tabellone e quindi risulta facile portare a casa sempre qualche "punto vittoria", qui ci troviamo di fronte ad una pianificazione delle azioni molto "ristretta" e "pericolosa".
Ristretta perchè i "Workers" sono soltanto due (Tre al massimo con l'ausilio del treno che però ogni turno va pagato) e quindi le azioni devono essere "mirate e precise" e in secondo luogo pericoloso perchè se si sbaglia un piazzamento possiamo mandare a gambe all'aria la nostra giocata per quell'intero turno.
Molto bello avere il clima che influisce sulle azioni da svolgere e , cosa che mi è piaciuta moltissimo, l'ambientazione.
In giochi del genere l'ambientazione è spesso "appiccicata" mentre qui la salita alla montagna, la nebbia, la pioggia, la fatica che ogni operaio dovrà fare per scavare, è resa in maniera egregia!

Mi sento quindi di consigliare vivamente questo titolo sia agli amanti più accaniti del genere (hardcore gamers) che alle persone che vogliono affacciarsi al mondo dei "piazzamento lavoratori" ormai stufi dei soliti classici "entry level"!

Noi, come sempre, ci siamo affidati ad Emanuele di www.playbazar.it per l'acquisto di questo giocone!

2 commenti:

  1. Finalmente è stato postato, non vedevo l'ora di commentare questo gioco!
    Mi era stato presentato come entry level di piazzamento lavoratori ma non lo è affatto.
    L'ambientazione è molto bella.
    I meccanismi del gioco sono fatti bene e c'è la possibilità di essere "bastardi" con gli altri, cercando di prevedere il loro gioco, cosa non facile.
    Sicuramente ha bisogno di più partite per capire meglio come ottenere i punti vittoria.
    Le condizioni meteo ed il "giocatore random" rendono ogni round diverso, costringendo tutti a cambiare tattica.
    Non vedo l'ora di rigiocare!

    RispondiElimina
  2. Ho apprezzato molto l immediatezza ma allo stesso tempo la complessità strategica di questo Snowdonia. Le tattiche per arrivare alla vittoria sono molteplici ma nessuna è sempre vincente. Il presupposto è crearsi un proprio ramo in cui ci si specializza osservando gli avversari e cercando di evitare che ci mettano i bastoni tra le ruote (senza però dimenticare che c'è la componente meno prevedibile dell azienda occulta). Subito si pongono decisioni che possono influire drasticamente sulla nostra strategia: compro un treno subito? Aspetto o ne faccio addirittura a meno? Utilizzo un prezioso lavoratore per ostacolare il mio avversario o tiro dritto per la mia strada sperando si fare un punto vittoria più di lui?
    Nonostante ciò è bella la sensazione che nonostante un errore nella prima fase della partita ci sia ancora la possibilità di rimediare più avanti.

    Un gioco che merita e va padroneggiato per apprezzarne a pieno i meccanismi.

    Immediato ma strategicamente ampio, quindi da giocare assolutamente!

    RispondiElimina