mercoledì 22 gennaio 2014

[COMMENTI] Puerto Rico


Sempre rimanendo in tema di "Giochi Datati" ieri sera, FINALMENTE, abbiamo potuto provare "Puerto Rico".
Chi non prova "Puerto Rico" non potrà mai considerarsi un vero "Boardgamers", dicono in molti, e quindi non potevamo tirarci indietro! ;)
Gioco davvero meraviglioso, lo abbiamo provato in 5, credo dia il massimo proprio in questa "configurazione".
Magnifiche le meccaniche, il gioco fila liscio che è un piacere e qualche "bastardata" ben studiata riesce a dare quel pizzico di pepe in più che un gioco del genere deve assolutamente avere!
Peccato solo che uno dei giocatori abbia barato scambiando il segnalino 1 Punto Vittoria con il segnalino 5 Punti Vittoria! ;)
Grazie per la meravigliosa serata ragazzi! ;)

6 commenti:

  1. La fama di Puerto Rico è nota e devo ammettere ben meritata. Le meccaniche di gioco non sono molto complicate ed è lodevole l immediatezza di come sia semplice comprenderle e padroneggiare già alla prima partita. A differenza di altri gestionali anche alle primissime giocate non si ha la sensazione di avanzare a tentoni e prendere decisioni a caso.
    Si impara subito a mettere in difficoltà gli avversari e tutto fila molto liscio.
    Bello anche il fatto che i punti vittoria vengono tenuti coperti e obbliga i giocatori a tenere il conto degli `affari` degli avversari, cosa che richiede una certa maestria che molti proprio non hanno.... ¦-)

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMO!
    Finora devo dire che è il gioco che in assoluto mi è piaciuto di più!
    Le regole sembrano tante ma si impara davvero in fretta a giocare, e già al secondo turno tutto filava via liscio.
    Le strategie erano un po' primitive, visto che era la prima volta per tutti, ma ognuno ha fatto un gioco diverso, riuscendo sia a progredire, che a mettere in difficoltà gli altri.
    Peccato aver dovuto finire prima del tempo: questo ha senza dubbio falsato un po' il risultato. La prossima volta inizieremo più spediti e porteremo tutto a termine!

    Certo rimane un po' di amarezza per quei 25 punti, a detta di tutti IMPOSSIBILI da accumulare ... 24 era sicuramente il massimo :))

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai giocato e come tutti i giochi che abbiamo in sede, mi è stato presentato come "titanico". Ovviamente tutti i giochi che abbiamo noi lo sono ;-)
    Questo, però, ha qualcosa in più degli altri.
    Dopo il primo giro le meccaniche di gioco sono state capite, ci vuole qualche partita in più per capire come affrontare e portare avanti la propria strategia, dato che ci sono diversi modi di fare soldi e punti.
    Purtroppo non abbiamo portato a termine la partita e ci siamo fermati proprio quando iniziavo a fare punti a palate :D ... quindi merita una rigiocata iniziando prima.
    Secondo calcoli statistici era impossibile fare 25 punti, al massimo 17 .... :p
    Gioco BELLISSIMO!

    RispondiElimina
  4. Bhè dai Luca, da uno che conosceva fino a ieri solo la tombola tutti i giochi che abbiamo in sede sono titanici! ;)

    RispondiElimina
  5. Nuova partita con regole ben assimilate e quindi molto più fluida.
    Entra nella mia top 10 dei giochi da tavolo!
    Ovviamente, come tutti i giochi, i conti veri si fanno al termine di una partita ... ;-)

    RispondiElimina
  6. Questa è polemica.....GRATUITA! ;)

    RispondiElimina