mercoledì 26 febbraio 2014

[COMMENTI] Forbidden Desert


Forbidden Desert è il seguito del famoso gioco di Matt Leacock (Autore anche di Pandemia) "L'isola proibita" (In Inglese Forbidden Island).
In questo "sequel" impersoneremo i ricercatori che sono sopravvissuti allo schianto dell'elicottero che li stava portando in salvo dall'Isola Proibita.
Ovviamente dove potevano cadere?
Nel "Deserto Dimenticato"!
Un gioco cooperativo molto adrenalinico, veloce (Siamo più o meno intorno ai 60 minuti per partita) ma con un'elevata difficoltà.
Il tabellone continua a mutare quasi si "auto-alimentasse" quindi le strategie possono essere ribaltate in pochi minuti.
Noi abbiamo provato due partite a cinque giocatori, tutte e due purtroppo perse.
Contrariamente alla normalità provo un senso di "piacere" quando il gioco vince sui giocatori.
In questa maniera la longevità e la voglia di rigiocarci non verranno mai meno.
Consiglio vivamente l'acquisto, magari in "bundle" con il primo capitolo! ;)
PS: Menzione d'onore per la componentistica, molto ben fatta, la scatola è davvero un piccolo gioiello! ;)

venerdì 21 febbraio 2014

[COMMENTI] Kingsburg


Un gioco di "gestione risorse e piazzamento lavoratori" molto particolare.
Particolare perchè tutto ciò che noi vogliamo eseguire è deciso da un lancio di dadi.
Questo può piacere e non piacere ma la bellezza/forza del gioco sta proprio in questa meccanica.

L'alea può essere "mitigata" da alcuni gettoni che aiutano ad aumentare la somma totale del lancio dei "dice" e dalle varie combinazioni che possiamo utilizzare con i tre dadi.

In Kingsburg molti potrebbero storcere il naso per la presenza così massiccia di "lanci fortuiti" ma, credetemi, il gioco è molto "riuscito" e coinvolgente.
Ben spiegate le regole e molto facile da apprendere basti pensare che la prima sera di gioco siamo riusciti addirittura a terminare la partita!

Io sento di consigliarlo ma, a differenza di quello che leggo in rete, da non proporre a un gruppo di persone alle prime armi.

Noi, come sempre, ci siamo affidati per l'acquisto a www.playbazar.it



mercoledì 19 febbraio 2014

[COMMENTI] Snowdonia


Mi dispiace ma non è per nulla un "entry level" del genere piazzamento lavoratori questo Snowdonia!
"Stone Age" o "I Pilastri della Terra" sono titoli azzeccati per provare "l'ebrezza" di questo genere in maniera soft.
Snowdonia è un gioco molto lineare, semplice da apprendere ma per nulla facile da padroneggiare.
A differenza di tanti giochi dove i lavoratori sono molti da piazzare per il tabellone e quindi risulta facile portare a casa sempre qualche "punto vittoria", qui ci troviamo di fronte ad una pianificazione delle azioni molto "ristretta" e "pericolosa".
Ristretta perchè i "Workers" sono soltanto due (Tre al massimo con l'ausilio del treno che però ogni turno va pagato) e quindi le azioni devono essere "mirate e precise" e in secondo luogo pericoloso perchè se si sbaglia un piazzamento possiamo mandare a gambe all'aria la nostra giocata per quell'intero turno.
Molto bello avere il clima che influisce sulle azioni da svolgere e , cosa che mi è piaciuta moltissimo, l'ambientazione.
In giochi del genere l'ambientazione è spesso "appiccicata" mentre qui la salita alla montagna, la nebbia, la pioggia, la fatica che ogni operaio dovrà fare per scavare, è resa in maniera egregia!

Mi sento quindi di consigliare vivamente questo titolo sia agli amanti più accaniti del genere (hardcore gamers) che alle persone che vogliono affacciarsi al mondo dei "piazzamento lavoratori" ormai stufi dei soliti classici "entry level"!

Noi, come sempre, ci siamo affidati ad Emanuele di www.playbazar.it per l'acquisto di questo giocone!

venerdì 7 febbraio 2014

[AMARCORD] Heroquest



Heroquest non ha bisogno di presentazioni!

Durante una buia e piovosa serata sul tavolo della sede è saltato fuori questo Mitico e Titanico boardgame precursore di molti giochi in stile "Dungeon Crowling".

Il classico gruppo di avventurieri dovrà sfidare il cattivone di turno per portare finalmente pace e serenità nel mondo intero!

La paura era di scontrarsi con la realtà dato che nella nostra testa avevamo ancora in mente avventure epiche ma MOLTO datate! (Si parla di più di 20 anni fa ;) ).

Come se nulla fosse veniamo catapultati all'interno del puzzolente dungeon e, con tanto di musica di sottofondo, mi ritrovo ad urlare quando colpisco in maniera "dura" il barbarone che tenta di uccidere un mio preziosissimo orco! ;)
Il gioco è come ce lo ricordavamo, semplice, immediato ma maledettamente coinvolgente!


Per ora abbiamo completato la prima missione, ora ci attendono molte altre sfide che il Dungeon Master spera di portare a termine in maniera vittoriosa! ;)


giovedì 6 febbraio 2014

[COMMENTI] Specie Dominanti



"Ragazzi che giocone!!!" Cit.

Finalmente provato questo CAPOLAVORO ASSOLUTO!
Davvero MOLTO BELLO, anche in due giocatori sia la meccanica che il gioco in se danno davvero molto!
Il regolamento è scritto egregiamente, dopo il primo "giro" tutto fila abbastanza fluidamente.
Unica "pecca" (Se così si può chiamare) è la difficoltà nel padroneggiare un gioco del genere e il dover rifare spesso i calcoli per sapere chi in quell'istante è il dominatore dell'esagono.



Se volete passare una serata "tranquilla" scordatevi una partita a SD, è un gioco dove bisogna stare SEMPRE molto concentrati sia durante il proprio turno che durante il turno dell'avversario.
E' un gioco "adulto" e complesso.
La cosa che mi fa impazzire è che ci sono "mille mila" modi per poter arrivare all'obbiettivo e quindi servono davvero tante partite per capire bene la tattica da utilizzare in determinati momento della partita (Aumentando quindi a dismisura la longevità).



Il numero di giocatori varia da 2 a 6 ma, a mio parere, giocarlo sopra i 3/4 sarebbe una "follia".
I tempi si dilaterebbero clamorosamente e la gestione della partita risulterebbe troppo caotica e quindi poco tattica.
Forse uno dei migliori titoli mai provati fino ad ora, un "MUST HAVE"!

lunedì 3 febbraio 2014

[COMMENTI] Village



Finalmente, abbiamo provato "Village"!

Dopo parecchia epistassi ( ) abbiamo incominciato a "padroneggiare" le regole e tutto è filato via liscio.

A me il gioco è piaciuto moltissimo dato che l'alea è praticamente assente (A parte l'estrazione dei frati).

Il bello è che fino alla fine non si capisce bene chi sarà il vincitore e questo da un "colpo in più" alla suspance finale mentre si contano i punti!

Ora avremmo l'espansione da inserire (Le locande e il quinto giocatore) ma non vorremmo morire dissanguati!

[COMMENTI] Super Fantasy




Partitona a Super Fantasy in 4 giocatori.
Partiamo subito con il livello Eroico.
Testato la prima avventura.
Il team era così composto:

- Barka
- Zoe
- Yang Ping
- Zanvor

Siamo riusciti a vincere la partita con un paio di turni di anticipo grazie all'abilità "Passo Ombra" di Yang Ping.

Che dire, il divertimento è stato molto, i tiri di dadi non si sono sprecati , (Come dev'essere in giochi del genere) ricaricare le abilità speciali in maniera rapida è una goduria così come scaricarle contro quegli "odiosi" mostriciattoli!
Noi ci siamo divertiti, anche perchè va pianificato molto bene "il tutto", non si può pensare di lasciare nulla al caso.
Se dovessi fare un "folle" paragone direi che ci troviamo davanti ad un mix fra "Le leggende di Andor, Zombicide e Descent"!

Unica "pecca" secondo il mio gruppo, il fatto di vedere e sapere già cosa conterranno le stanze. Sarebbe bello giocare "al buio" in maniera tale da tenere alta la tensione anche sotto questo punto di vista.

Ora siamo curiosissimi di provare le prossime mappe che, da quello letto e visto, sembra daranno MOLTO filo da torcere al nostro Super Gruppo!